Vicino Oriente Egeo Nord-Africa Italia Antica Francesco Di Filippo « ISMA
Personale > Francesco Di Filippo

Francesco Di Filippo

Storico ed archeologo, i suoi studi riguardano prevalentemente l’area siro-anatolica del II millennio a.C., della quale si è occupato di problemi di cronologia, della diffusione dei formulari giuridici e delle pratiche archivistiche.
Dal 2010 è ricercatore presso l’ISMA (già ICEVO). Si occupa inoltre di geografia storica e dell’integrazione dei sistemi informativi territoriali (GIS) con le basi di dati del Progetto Sinleqiunnini. Dal 2005, in collaborazione con il Prof. Carlo Zaccagnini (Università degli Studi di Napoli L’Orientale) e con il Prof. Lucio Milano (Università Ca’ Foscari), con il patrocinio economico del Ministero dell’Università e della Ricerca, coordina il Progetto Sinleqiunnini, un sistema integrato per l’informatizzazione ed il trattamento automatico dei testi giuridici, amministrativi, epistolari e letterari del Vicino Oriente antico. Le attuali realizzazioni del progetto sono il Middle Euphrates Digital Archive e l’Ebla Digital Archives.

Dal 2015 è membro della missione archeologica diretta della “Sapienza” Università di Roma nel sito di Arslantepe, nell’ambito della quale si occupa delle fasi del Tardo Bronzo.