Vicino Oriente Egeo Nord-Africa Italia Antica Italia Antica « ISMA
Ricerca > Italia Antica

Italia Antica

Laura Ambrosini - L’Etruria meridionale interna: studi e ricerche sulle necropoli rupestri; storia dell’architettura funeraria rupestre, relazioni e contatti culturali con complessi analoghi in area mediterranea.
- Le produzioni di eccellenza dell’artigianato artistico etrusco. Studi sulla cultura figurativa, sui processi produttivi, sulla tecnologia e sulla circolazione dei manufatti).
Vincenzo Bellelli Nascita e sviluppo di una città etrusca. Il caso di Cerveteri. Scavi nell’area urbana, ricerche sull’organizzazione territoriale, pubblicazione di complessi archeologici della città e delle necropoli.
Enrico Benelli Lingua, scrittura ed epigrafia degli Etruschi. Redazione di raccolte di iscrizioni, indici lessicali e dizionari; studi sistematici su collezioni epigrafiche, sulla storia della lingua, della scrittura, dell’onomastica, della società etrusca.
Marco Bettelli Sviluppi verso la formazione di società complesse nell’Italia antica: dalle comunità di villaggio dell’età del Bronzo alle strutture proto-urbane della prima età del Ferro. L’Italia centrale e meridionale.

Interrelazioni mediterranee nell’etĂ  del bronzo: le civiltĂ  preclassiche dell’Egeo e i loro rapporti con le comunitĂ  del Mediterraneo centrale

Massimo Botto La Sardegna nel quadro delle relazioni commerciali e degli scambi culturali nel Mediterraneo centro-occidentale fra l’espansionismo fenicio e la dominazione cartaginese: il caso di Pani Loriga.
Alessandra Caravale Studio, archiviazione e valorizzazione attraverso metodologie informatiche di collezioni e corpora etrusco-italici.
Andrea Di Renzoni Sviluppi verso la formazione di società complesse nell’Italia antica: dalle comunità di villaggio dell’età del Bronzo alle strutture proto-urbane della prima età del Ferro. L’Italia settentrionale e centrale.
Paola Moscati Archeologia e società dell’informazione. Metodologie informatiche e modelli formali per una conoscenza arricchita del patrimonio archeologico dell’area etrusco-italica.
Alessandra Piergrossi Studi di protostoria. Territorio, dinamiche insediative, riti funerari, cultura materiale, rapporti e scambi nell’Italia medio-tirrenica.
Paola Santoro Storia e civiltà dei Sabini e degli altri popoli dell’Italia centrale interna. Studio e pubblicazione della necropoli di Colle del Forno.
Carla Sfameni Ville romane in Italia e il contesto mediterraneo: un fenomeno storico-archeologico tra persistenze e trasformazioni.